Crea sito

Lou Donaldson & Dr. Lonnie Smith : Blue Note At 75

E’ domenica e siamo più o meno tutti rilassati e lontani dal lavoro, ma domani si rincomincia e la settimana che viene è proprio lunga come tutte le altre, quindi un pò di ottima musica in questa giornata di metà gennaio è quello che ci vuole.

Prendetevi il giusto tempo per ascoltare ciò che sto per condividere, magari mettetevi comodi e se avete un bel fuoco acceso vicino a voi, l’atmosfera che potrebbe crearsi, sicuramente sarà quella giusta.

Sul palco ci sono quattro musicisti tra cui Lou Donaldson e Dr. Lonnie Smith, due artisti che hanno segnato in positivo il mondo della musica jazz.

I due brani proposti sono:

  • Whiskey Drinkin’ Woman
  • Alligator Boogaloo

Quello che mi ha colpito maggiormente di questo quarto d’ora di musica è come questi artisti riescano ad affrontare con leggerezza e armonia un palco del genere e come riescano a lasciarsi trasportare dal ritmo trascinante del blues senza dar troppo spazio alle apparenze.

Nulla di sorprendente insomma, addirittura un chitarrista che si limita a godere del suo accompagnamento, assoli di non difficile ascolto e tanto, tantissimo cuore.

Il pubblico ride al canto di Lou Donaldson, i musicisti ridono, si divertono e riescono a portare per mano la musica in un’unica e bellissima direzione.

E’ una di quelle rare volte in cui la musica sembra fare da contorno, da cornice ad una splendida presenza musicale che Lou Donaldson e Lonnie Smith riescono a spingere in avanti.

Come dicevo prima, nulla di sorprendente ed è proprio questa la cosa che rende tutto più bello, che riporta la musica nel suo posto di appartenenza, quello che serve a risvegliare i nostri sensi.

Ecco, detto questo mi piacerebbe vedere più artisti di questo genere, in un ambiente, quello musicale, che ormai sta prendendo una piega troppo attenta alle apparenze e poco alla sostanza.

Prendiamo appunti ragazzi, prendete appunti che io l’agenda ormai l’ho quasi piena di inchiostro.

Buon ascolto!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: