Crea sito

Mingus AH Hum – Charles Mingus (Columbia 1959)

Mingus Ah Um è un album di Charles Mingus, registrato e pubblicato dalla Columbia Records nel 1959, (n. catalogo CK 65512). Si tratta del primo disco di Mingus registrato sotto l’etichetta Columbia. La copertina dell’album è un dipinto dell’artista S. Neil Fujita.
Nel 2003 Mingus Ah Um è stato uno dei cinquanta dischi selezionati dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti per essere inclusi nel National Recording Registry in conservazione per i posteri.
Quando la Columbia pubblicò originariamente l’album, sei delle nove tracce furono accorciate per poter entrare tutte in un solo LP. Nel 1979 queste sei tracce furono riportate alla lunghezza integrale, e in più furono trovate anche altre tre tracce inedite risalenti alle sessioni di produzione per il disco. Quindi la ristampa comprende sia le versioni lunghe delle tracce originali, sia i nuovi brani inseriti come bonus track: Pedal Point Blues, GG Train e Girl of My Dreams.
Questo Album è qualcosa che va oltre la musica, un disco che lascia il segno nel vero senso della parola e che conferma, qualora ce ne fosse stato mai il bisogno, la grandezza musicale, compositiva e la leadership di Mingus.
Dal mio punto di Vista il brano Fables of Fabubus dovrebbe essere nominato come patrimonio dell’umanità umanità e questa versione presente nel disco è qualcosa che va oltre ogni immaginazione, qualcosa ultraterrena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: