Paul Desmond – Emily

Con questo articolo oggi superiamo quota cento post sul blog e devo ammettere che sono molto contento di come stiano andando le cose e le visite in continuo aumento mi spingono sempre di più a condividere nuovi contenuti con tutti voi.

Oggi, come al solito, voglio proporvi questa perla musicale.

Il protagonista è Paul Desmond e il brano in questione è Emily uno dei tanti cavalli di battaglia del genio sassofonista statunitense.

Una bellissima esecuzione, delicata e romantica come tutta la musica di Paul Desmond.

Cinque minuti di pura bellezza, in cui bisogna solo concentrarsi nell’ascoltare la magia del suono prodotto da questo sassofono luccicante che strasborda di un suono talmente cool che è difficile da poter descrivere.

La cosa che ogni volta mi lascia stupefatto quando guardo questo video è il modo in cui Paul Desmond ha di approcciarsi alla musica, il modo con il quale riesce a trasformare un brano in una continua sinfonia di suoni e colori che qualsiasi altro artista non riuscirebbe a trasmettere.

Il suo linguaggio cool e i suoi fraseggi sempre così perfetti e di semplice ascolto lo rendono ancora più grande e fanno si che la musica jazz possa essere un patrimonio di tutti e non solo di una categoria ristretta di persone.

Buon ascolto amici!

Precedente Bill Evans - My Foolish Heart Successivo La lettera di Shorter ed Hancock ai giovani artisti