Crea sito

Thelonious Monk quartet with John Coltrane at Carnegie Hall

Thelonious Monk quartet with John Coltrane at Carnegie Hall è un album di Thelonious Monk, pubblicato dalla Blue Note Records nel 2005.
Registrato durante un concerto di beneficenza il 29 Novembre 1957 e che vedeva esibirsi tra gli altri anche Dizzy Gillespie, Billie Holiday, Ray Charles, Sonny Rollins, Chet Baker e Zoot Sims.
Il nastro fu conservato presso la Biblioteca del Congresso dove rimase intatto, fino al 2005, quando fu scoperto dal supervisore del laboratorio di registrazione Larry Appelbaum. La registrazione è stata quindi ripristinata dal produttore Michael Cuscuna e T.S. Monk (figlio di Thelonious Monk).
La formazione vede per l’appunto Thelonious Monk al pianoforte, John Coltrane al sax, Ahmed Abdul-Malik al contrabbasso eShadow Wilson alla batteria.
Pensare che questo capolavoro potesse andar perduto e dimenticato in archivio è davvero qualcosa che mi mette la pelle d’oca, ma nello stesso tempo mi riempie di gioia perché mi fa sperare che in qualche angolo sperduto del mondo ci sono ancora gioielli come questo che aspettano di essere pubblicati.
È comunque un album da ascoltare e da apprezzare per capire la grandezza di questi due musicisti che per un periodo della loro vita hanno dato luce a musiche davvero importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: